Ciao Benedetto

Publié le 11-03-2013

de Francesca Spreafico

Mercoledì 27 febbraio 2013 noi giovani del Sermig siamo stati a Roma per portare la nostra gratitudine al papa nella sua ultima udienza. Con lo zaino in spalla e muniti di bandiere della pace, ci siamo uniti ad altre parrocchie di Torino. Insieme martedì notte siamo partiti in pullman verso la meta. Dopo un lungo viaggio, scandito anche da momenti di preghiera siamo arrivati in piazza san Pietro e ci siamo posizionati in attesa del papa. Mentre la piazza si affollava di persone, di giovani, sventolavamo le bandiere della pace che si univano a quelle di molte nazioni.

C’era gente da tutto il mondo e da tutta l’Italia. Un gruppo di Pescara che era già stato all’Arsenale della Pace ha adocchiato le nostre bandiere e si è unito a noi. Finalmente è arrivato il papa e subito tutti ci siamo messi in ascolto. Il Santo Padre nella sua umiltà ci ha detto di amare la Chiesa, di avere il coraggio di fare scelte difficili, che la Chiesa non è nostra, ma è del Signore. Il suo discorso si può riassumere in una sua frase: “Non abbandono la croce, ma resto in modo nuovo presso il Signore crocifisso”. Alla fine dell’udienza, il gruppo di Torino si è riunito nella messa presieduta dall’arcivescovo Cesare Nosiglia, che ci ha esortato a portare le parole del papa nelle nostre parrocchie, nelle nostre comunità. Così siamo tornati in Arsenale con la speranza che l’umiltà del papa sia di esempio proprio in questo tempo di scelte e di decisioni, e uniti a Benedetto attendiamo il nuovo successore di Pietro.

Francesca Spreafico


Servizio Rai 3 "Buongiorno Regione"
Interviste a esponenti religiosi su Papa Benedetto XVI



Servizio Rai 3 "Settimanale"
Interviste a esponenti religiosi su Papa Benedetto XVI



Servizio Rai 3 "Buongiorno Regione"
Interviste ai giovani della Diocesi di Torino in partenza per ultima udienza del Papa



Servizio Rai 3 TG regionale
Interviste ai giovani della Diocesi di Torino in partenza per ultima udienza del Papa



Foto: Alexa Margani 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok