Salone del Libro

09-05-2014

Ville: Lingotto Fiere di via Nizza 280

Contacts: Sala Bianca

 







Gian Franco Svidercoschi

Il Papa e l’amico ebreo (Cairo Editore)
Storia di un’amicizia ritrovata



Venerdì 9 maggio, ore 13, Sala Bianca
Interverrà Ernesto Olivero


IL LIBRO

È una storia bellissima, talmente bella che sembra nata dalla fantasia di uno scrittore. Invece è la storia vera di due ragazzi, uno cristiano e uno ebreo, cresciuti insieme in una cittadina polacca, Wadowice, tra gli anni Venti e Trenta, due amici per la pelle. La scuola, i compagni, i professori, gli amori, le simpatie e le inimicizie sono quelli di due ragazzi normali; ma l’epoca in cui vivono non lo è: l’antisemitismo, l’occupazione nazista, la guerra e le deportazioni cambieranno la loro vita per sempre. Tuttavia il legame che li unisce, le memorie condivise, si dimostreranno più forti di ogni altra cosa e così, dopo tantissimi anni, il futuro papa Karol Wojtyla e il suo amico d’infanzia Jerzy Kluger si ritroveranno di nuovo l’uno di fronte all’altro. L’incontro tra un cattolico e un ebreo che diventerà il messaggio universale di un dialogo possibile.


L’AUTORE

Gian Franco Svidercoschi, giornalista dal 1959, segue da oltre cinquant’anni le vicende del mondo religioso e vaticano. Ha lavorato in agenzie di stampa, giornali, radio, tv, e come sceneggiatore. Testimone di numerosi eventi, dall’avvicendamento di sette papi al Concilio Vaticano II, è stato vicedirettore dell’Osservatore Romano, e ha collaborato con Giovanni Paolo II alla stesura di Dono e Mistero (Lev, 1996). Tra le sue pubblicazioni, Una vita con Karol e Ho vissuto con un santo (Rizzoli, 2007, 2013), scritte con il cardinale Stanislaw Dziwisz, arcivescovo di Cracovia, già segretario di papa Wojtyla.

 

 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok