La via dei bambini

Publié le 12-11-2016

de Redazione Sermig

Eh sì perché, da quest’anno, accanto al Nido del Dialogo che ha iniziato la sua attività nel 2010, in via Andreis a Torino sono nati il Baby Parking, Il Dialogo e la scuola dell’Infanzia Arsenale della Pace. Sono servizi pensati e voluti proprio per una continuità educativa e formativa con il lavoro che, già da anni, porta avanti il Nido del Dialogo.

Insieme formano il Polo del Dialogo, una struttura educativa che accompagna le famiglie nella crescita dei bambini da 0 ai 6 anni. La sfida di scommettere sull'infanzia per costruire quei valori in cui da sempre il Sermig crede, si è fatta più intesa. “Per educare un bambino ci vuole un villaggio” afferma un proverbio africano che abbiamo fatto nostro. Un villaggio che condivida scelte educative e sogni, che abbia gli stessi ideali e che faccia rete attorno al bambino in ogni momento della sua crescita.

Il Baby Parking accoglie 20 bambini nella fascia 1-6 anni. È un servizio flessibile che, per orari e costi, va incontro alle esigenze particolari delle famiglie, di madri che lavorano solo poche ore al giorno, che hanno bisogno di frequentare corsi di lingua italiana o di formazione professionale; di genitori che, per diversi motivi, cercano un aiuto nella custodia dei loro figli. E questo senza rinunciare alla professionalità educativa che mette al centro le esigenze del bambino.

La scuola dell’infanzia è il primo gradino dell’iter scolastico. Quest’anno ha iniziato con una sola sezione di 28 bambini in fascia 3-6 anni. Insieme alla loro maestra, percorrono un cammino di crescita che oltre ad essere di sperimentazione e sviluppo dell’autonomia, diventa anche di apprendimento. Un villaggio è fatto di persone ma anche di luoghi. Gli ambienti interni, le sezioni e gli spazi esterni sono semplici e belli, curati e funzionali. Un luogo bello aiuta la crescita armoniosa del bambino. L’educazione passa anche attraverso questo.

La possibilità per i bimbi di diventare grandi accanto a chi crede nella pace, nell'integrazione e nel dialogo, come strumento per seminare questi valori, è alla base della progettazione educativa annuale di tutti e tre i servizi. Una equipe educativa, professionale e attenta, accoglie i bambini, i loro contesti famigliari e la loro cultura.

Da tempo il Sermig ha capito l’importanza di fare villaggio attorno ai bambini e ai giovani e l’Arsenale della Piazza è una risposta concreta a questa necessità che è sempre più evidente nella zona di Porta Palazzo e non solo.
Comunicazione e collaborazione, per il Sermig non sono solo parole ma fatti, e questo permette al Polo del Dialogo di lavorare in squadra con l’Arsenale della Piazza per dare un sostegno continuativo e di qualità ai bambini (da pochi mesi ai sei anni il primo) e ai ragazzi (dai sei anni in su il secondo) e alle loro famiglie.

Con loro diventa davvero villaggio, entra in relazione con le loro storie e le loro culture e lo fa con autorevolezza e amore, pilastri di un’educazione che ci mette la testa e il cuore. Siamo consapevoli che questo futuro che cresce nelle nostre mani potrebbe davvero essere il mondo migliore che tutti vogliamo.

 

 

 

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok