Il Nido del Dialogo è convenzionato con la Città di Torino e gestito da Liberitutti scs.
Affiancandosi alla Scuola dell’Infanzia "Arsenale della Pace" e al baby parking “Il Dialogo”, completa i servizi per l’infanzia che il Sermig offre ai piccoli da 0 a 6 anni.
Il Nido del Dialogo si propone tre livelli di obiettivi:
Per i bambini e le bambine
- favorire lo sviluppo dell’identità di bambini e bambine, sostenendo l’autonomia, la conoscenza del mondo e delle sue regole;
- soddisfare i bisogni di cura, strutturare lo spazio e la routine educativa a sostegno di bambini e bambine;
- promuovere la socializzazione e creazione di occasioni ludiche e ricreative tra pari in cui il gioco diventi occasione e possibilità di aggregazione ed integrazione per i bambini e le bambine ma anche per la famiglie.
Per le famiglie
- sostenere tutte le famiglie, fornendo strumenti per effettuare scelte educative consapevoli nei confronti dei propri figli
Per il territorio
- potenziare la rete dei servizi della prima infanzia;
- valorizzare la multiculturalità come valore aggiunto del territorio;
- sostenere l’ integrazione sociale
Ogni anno l’ équipe educativa, con la supervisione della coordinatrice pedagogica , struttura un Progetto Educativo in itinere flessibile, coerente e volto a sostenere lo sviluppo del bambino in tutte le Aree di Competenza. A partire dall’ Accoglienza/Inserimento alla strutturazione di Attività ludico-educative che vengono proposte durante l’anno, il percorso è finalizzato al raggiungimento di Obiettivi individuali e collettivi.
Il servizio offre la possibilità di visitare gli ambienti e di essere accolti in questo “mondo di bambini” attraverso la giornata di porte aperte chiamata “Open-day”. In questa occasione il personale educativo racconta l’intero percorso di vita della struttura mettendo ben in luce i punti centrali del lavoro svolto. I temi più sentiti come quello dell’Inserimento, delle Routines quotidiane, delle esigenze e dei bisogni individuali del bambino e della famiglia, rendono la visita del servizio un’esperienza di scambio e confronto, rendendo possibile l’instaurasi di un clima disteso di Dialogo.
Il Nido del Dialogo è inoltre certificato come Asilo Nido di Qualità del Consorzio PAN, questo implica il rispetto dei requisiti di qualità delineati dalle Linee Guida ispirate ai principi della centralità del bambino e della famiglia che si articolano intorno a:
- Rilevazione delle caratteristiche della comunità e del territorio e Interpretazione della domanda educativa;
- Determinazione delle tariffe secondo criteri di equità, accessibilità e sostenibilità per le famiglie;
- Partecipazione attiva dei genitori alla realizzazione del servizio e del progetto pedagogico
- Attenzione alla centralità del bambino e valorizzazione della sua soggettività;
- Organizzazione di Spazi e arredi per assicurare la centralità del bambino e la realizzazione pedagogica del servizio;
- Garanzia di aggiornamento, formazione e professionalità del personale;
- Rispetto degli standard richiesti dalle normative vigenti.