Nido del Dialogo

Il Nido del Dialogo è convenzionato con la Città di Torino e gestito da Liberitutti scs.

Affiancandosi alla Scuola dell’Infanzia "Arsenale della Pace" e al baby parking “Il Dialogo”, completa i servizi per l’infanzia che il Sermig offre ai piccoli da 0 a 6 anni.

Il Nido del Dialogo si propone tre livelli di obiettivi:

Per i bambini e le bambine

  • favorire lo sviluppo dell’identità di bambini e bambine, sostenendo l’autonomia, la conoscenza del mondo e delle sue regole;
  • soddisfare i bisogni di cura, strutturare lo spazio e la routine educativa a sostegno di bambini e bambine;
  • promuovere la socializzazione e creazione di occasioni ludiche e ricreative tra pari in cui il gioco diventi occasione e possibilità di aggregazione ed integrazione per i bambini e le bambine ma anche per la famiglie.


Per le famiglie

  •  sostenere tutte le famiglie, fornendo strumenti per effettuare scelte educative consapevoli nei confronti dei propri figli

Per il territorio

  • potenziare la rete dei servizi della prima infanzia;
  • valorizzare la multiculturalità come valore aggiunto del territorio;
  • sostenere l’ integrazione sociale

Ogni anno l’ équipe educativa, con la supervisione della coordinatrice pedagogica , struttura un Progetto Educativo in itinere flessibile, coerente e volto a sostenere lo sviluppo del bambino in tutte le Aree di Competenza. A partire dall’ Accoglienza/Inserimento alla strutturazione di Attività ludico-educative che vengono proposte durante l’anno, il percorso è finalizzato al raggiungimento di Obiettivi individuali e collettivi.

 

Il servizio offre la possibilità di visitare gli ambienti e di essere accolti in questo “mondo di bambini” attraverso la giornata di porte aperte chiamata “Open-day”. In questa occasione il personale educativo racconta l’intero percorso di vita della struttura mettendo ben in luce i punti centrali del lavoro svolto. I temi più sentiti come quello dell’Inserimento, delle Routines quotidiane, delle esigenze e dei bisogni individuali del bambino e della famiglia, rendono la visita del servizio un’esperienza di scambio e confronto, rendendo possibile l’instaurasi di un clima disteso di Dialogo.

 

Il Nido del Dialogo è inoltre certificato come Asilo Nido di Qualità del Consorzio PAN, questo implica il rispetto dei requisiti di qualità delineati dalle Linee Guida ispirate ai principi della centralità del bambino e della famiglia che si articolano intorno a:

 

  • Rilevazione delle caratteristiche della comunità e del territorio e Interpretazione della domanda educativa;
  • Determinazione delle tariffe secondo criteri di equità, accessibilità e sostenibilità per le famiglie;
  • Partecipazione attiva dei genitori alla realizzazione del servizio e del progetto pedagogico
  • Attenzione alla centralità del bambino e valorizzazione della sua soggettività;
  • Organizzazione di Spazi e arredi per assicurare la centralità del bambino e la realizzazione pedagogica del servizio;
  • Garanzia di aggiornamento, formazione e professionalità del personale;
  • Rispetto degli standard richiesti dalle normative vigenti.

 

Il servizio è aperto dal Lunedì al Venerdì con fascia oraria: 8.30/16.00 e con servizio di pre e post scuola disponibile.

L’ accessibilità è garantita attraverso la richiesta alla Città di Torino di inserimento nella graduatoria pubblica o attraverso l’iscrizione privata presso il servizio stesso.

Ce site utilise des cookies. Si tu continues ta navigation tu consens à leur utilisation. Clique ici pour plus de détails

Ok